lunedì 3 novembre 2008

Le Sud

Questo weekend ho stranamente beccato su Sky un film decente ad un orario decente… miracolo! Erano anni che non accadeva…
Il film era “Un’ottima annata” e più che decente lo definirei proprio carino. La storia non è particolarmente originale ma l’ambientazione è splendida.
Tranne pochi fotogrammi che mettono in evidenza una Londra volutamente troppo grigia e piovosa infatti, il film è interamente ambientato in un caldo e soleggiato sud della Francia, che mi ha portato immediatamente alla mente le sensazioni e gli odori di quella terra così suggestiva.
Quando parlo di sud della Francia parlo soprattutto di Provenza, perché è l’unica zona che ho visitato durante il meraviglioso viaggio in camper che ho fatto nel 2005.
In realtà abbiamo attraversato anche la Costa Azzurra ma era Ferragosto e, data la confusione, non abbiamo avuto modo di fermarci in nessuna delle modaiole località de la Côte.
Per me la Provenza è soprattutto Avignone, la città resa nota dalla permanenza sessantennale del papato durante la cosiddetta cattività avignonese (1309-1377)
La città di Avignone è circondata da una lunga cinta di mura che ne delimita il centro.
La via principale della città, Rue de la République, ricca di locali e negozi di souvenir, conduce direttamente alla centrale Place de l’Horloge con la sua graziosa giostra dei cavallini, dalla quale si raggiunge la Place du Palais, dove si può ammirare una parte dell’immenso Palais des Papes.

Daniele in Place du Palais

Abbiamo deciso di non visitarlo internamente ma l’esterno, dalle possenti torri e dagli archi ogivali è comunque molto affascinante.
Dalla piazza si raggiunge facilmente, attraverso gli stretti vicoli del cento ricchi di negozietti di souvenir dai quali si espande l’odore di lavanda, il ponte St Bénézet, o meglio, i resti del famoso ponte medievale cantato in una filastrocca popolare che fa più o meno così:

“ Sur le pont d’Avignon,
On y danse,
on y danse,
Sur le pont d’Avignon,
On y danse
tous en ronde”

Una canzonetta allegra e giocosa che trasmette lo spirito della solare città Provenzale.

Claudia e Daniele davanti al Ponte St. Bénézet


Nessun commento: