venerdì 17 ottobre 2008

Dublin's Bridges

Oggi mi sono svegliata che alla radio passavano una canzone che mi piace da morire, “Stuck in a moment” degli U2.
Allora mi sono detta, in onore della band irlandese, perché non scrivere un bel post su Dublino e cogliere l’occasione per augurare ai miei amici Caterina e Fabio buon viaggio data la loro prossima partenza per l’Irlanda?
Eccolo qua!
Premetto che non sono mai stata a Dublino nonostante sia da ben 6 anni una meta molto ambita per me, allora mi sono chiesta: su cosa puntare?
Sarebbe banale e riduttivo parlare di una città come Dublino in dieci righe, anche perché una nazione come l’Irlanda ha storia e cultura da vendere, quindi ho deciso di parlare di un aspetto che mi affascina molto nelle città in generale, i ponti.
Questo perché io adoro le città che sorgono sui fiumi, trovo che abbiano un fascino molto particolare, specialmente di notte, e la capitale irlandese sorge proprio sul fiume Liffey, a pochi chilometri dalla foce.
Uno dei ponti più famosi di Dublino è indubbiamente l’O’Connell Bridge, il cui aspetto attuale è dovuto ad una ristrutturazione del 1879 del più antico Carlisle Bridge, poco adatto a sorreggere il crescente traffico della capitale.
Il ponte è dedicato a Daniel O’Connel, famoso politico nazionalista irlandese del XIX secolo.


O'Connell Bridge

Un altro piccolo ponte O’Connel si trova all’interno del parco St. Stephen’s Green.
Tornando al fiume Liffey, un altro ponte interessante è il Millennium Bridge, costruito nel 1999 e inaugurato nel 2000 per festeggiare l’inizio del nuovo millennio.

Millennium Bridge

Si trova vicino al più conosciuto e pittoresco Ha’penny Bridge, così chiamato perché quella era la cifra che si doveva pagare per l’attraversamento al momento della sua costruzione nel 1816. Il ponte è stato restaurato e riportato al colore originale tra il 2001 ed il 2003.

Ha'Penny Bridge

Ma il ponte più straordinario di Dublino a mio avviso è il James Joyce Bridge, inaugurato nel 2003 e dedicato al celebre scrittore Irlandese. Il ponte è stato progettato da uno dei miei miti, l’architetto spagnolo Santiago Calatrava.

James Joyce Bridge

Il più antico ponte di Dublino invece è il Queen Maeve Bridge costruito nel 1764.
Sono solo alcuni dei ponti di Dublino, ma sono sicuramente i più caratteristici.
Essendo Dublino una città a misura d’uomo nella quale il fiume occupa un ruolo di centrale importanza non passerà giorno in cui, visitando la città non vi troverete ad attraversare uno o alcuni di questi ponti… per lo meno così dicono!
Spero di poterlo appurare al più presto!

2 commenti:

Coccoglam ha detto...

Che nostalgia questo post e queste foto...
Dublino e l'Irlanda sono mete che rivisiterei subito, se potessi... Le ho amate, fatte mie, visitate, assaporate fra storia, cultura, natura, Guinness ed irishness!!!
Ed è quindi con gioia che affermo: "Su tutti questi ponti, io ci sono stata!!!". La mattina per andare a scuola, il pomeriggio per fare shopping da un angolo all'altro della città, la sera in giro per i pubs...
Ed ho un ricordo davvero indimenticamenticabile sia nella città che della natura selvaggia ed affascinante di questa splendida isola!!! kisses!

Camelia ha detto...

Che bello Vale... che voglia di andare che mi fai venire!
Va bè... sarà meglio pensare alla vita reale... Che stress!
Baci!