martedì 12 agosto 2008

Normandia

Questa sera mi sto godendo l'aria condizionata nel salotto di Daniele sfogliando la mia rivista preferita, Bell'Europa, alla quale sono abbonata da più di sei anni.

L'articolo centrale è dedicato ad una stupenda città francese, Caen, che ho visitato tre anni fa durante quello che, ad oggi, considero il viaggio più bello della mia vita: il giro della Francia in camper con Daniele e i nostri amici Caterina e Fabio.

Caen è il capoluogo della regione della Bassa Normandia, luogo di notevole interesse storico e ottimo punto di partenza per gli itinerari sulle orme dello Sbarco in Normandia.
I luoghi di maggiore interesse turistico della città sono indubbiamente l'antichissimo castello di Guglielmo il Conquistatore, l'antistante chiesa di Saint Pierre, l'Abbaye aux Hommes con l'annessa chiesa di Saint Etienne nuova e i resti della chiesa di Saint Etienne vecchia, in gran parte distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.


Caen, L'Abbaye aux Hommes


Inoltre la cittadina offre numerosi negozi carini, concentrati nella centralissima Rue Saint Pierre, dove trascorrere ore piacevoli facendo shopping.

Da Caen siamo partiti per visitare le spiagge dello sbarco. Dopo aver oltrepassato la Sword Beach e la Juno Beach abbiamo fatto tappa nel paese di Arromanches-les-Bains che si affaccia sulla Gold Beach. Ad Arromanches tutto parla dello sbarco e nelle acque che circondano il villaggio è possibile ammirare ancora i resti del porto artificiale creato dagli alleati sulla Manica.


Arromanches vista dalla 'Strada del Calvario'



E proprio sulla Manica, nei pressi della famosa Omaha Beach abbiamo goduto di uno straordinario tramonto e dormito cullati dalle onde dell'oceano.

Il mattino dopo abbiamo visitato alcuni dei luoghi più suggestivi legati al secondo conflitto mondiale: il cimitero americano di Colleville-sur-Mer, quello tedesco di La Cambe e il sito storico della Pointe du Hoc.

Il cimitero americano di Colleville


Il nostro tour in Normandia si è concluso nella graziosa cittadina di Bayeux dove si trova quello che a mio avviso è il museo dedicato agli eventi del giugno 1944 più bello di tutti, il Musée Mémorial de la Bataille de Normandie.


La facciata del museo di Bayeux


Quelli dello sbarco sono luoghi davvero incredibili, capaci di suscitare forti emozioni e pensieri profondi, luoghi che difficilmente dimenticheremo... dopotutto si tratta di eventi che hanno cambiato la storia e la vita di tutti noi...





Chi desiderasse avere informazioni più dettagliate sui luoghi visitati può consultare il Diario di Bordo del nostro viaggio in camper pubblicato sul sito www.camperonline.it nella sezione 'Diari di Bordo Estero'. Il Diario è raggiungibile direttamente tramite il link specificato in questo blog.

Nessun commento: