lunedì 8 settembre 2008

Detto e fatto...

Oggi ho ricevuto una graditissima cartolina da una mia cara amica che sta trascorrendo un periodo di stage all’estero, Annalisa.
Nella cartolina mi suggerisce di scrivere un post sulla splendida città che la ospita, Norimberga.
Mi è parsa un’ottima idea…
Innanzitutto perché sono rimasta molto colpita dalle suggestive immagini riprodotte sulla cartolina (una serie di foto della città in notturna), poi perché devo confessare che da anni coltivo il sogno di fare un giro della Germania analogo a quello fatto in Francia nel 2005 per toccare tutte le città importanti del Paese.
Quindi ho iniziato a documentarmi, nella speranza che Annalisa voglia integrare con un bel commento questo post!
Norimberga è la seconda città della Baviera dopo Monaco.
Il centro storico, dalle pittoresche architetture medievali, è racchiuso da una lunga cinta di mura (quasi 5 km) eretta nei secoli XIV-XV.
Nella zona nord-ovest delle mura si erge il monumento più imponente della città, il Burg, la massiccia fortezza costruita nel 1039.

Il Burg

Norimberga è anche la città dove nacque e visse il pittore Albrecht Dürer; la casa in cui abitò dal 1509 alla morte è visitabile e ospita numerose riproduzioni dei famosi dipinti dell’artista.
Tutti coloro che amano l’arte e la cultura tedesche non possono di certo perdere il Museo Nazionale Germanico che raccoglie più di un milione di reperti tra pitture, sculture e oggetti d’arte applicata.
Tra le chiese, una delle più importanti e la tardoromanica chiesa di San Sebaldo (XIII sec.) che fu una delle roccaforti del movimento protestante.
Ma l’attrazione principale della città è indubbiamente il Mercatino di Natale che dalla prima domenica d’Avvento anima la centralissima piazza Hauptmarkt.
È il più famoso e antico di tutta la Germania e pare sia stato istituito da Martin Lutero in persona…

Mercatino di Natale a Norimberga

Quest’anno avrà luogo dal 28 novembre al 24 dicembre.
Penso proprio che potrei farci un pensierino… dopotutto Norimberga si raggiunge facilmente dalla A22 del Brennero in meno di 8 ore d’auto!
Per il momento non mi resta che salutare Annalisa e mandarle un grosso bacio!


Per maggiori informazioni:

Nessun commento: