martedì 19 agosto 2008

Palazzuolo sul Senio

Oggi, essendo a casa da sola, ho accompagnato mio padre che doveva fare una piccola gita per lavoro. Lui è artigiano falegname e da anni ormai ha diversi contatti che lo portano saltuariamente a realizzare lavori più o meno importanti nel borgo di Palazzuolo sul Senio, un bel paesino sull’Appennino Tosco-Emiliano in provincia di Firenze.
È uno di quei luoghi dove sarò passata decine di volte nelle gite domenicali che facevo coi miei genitori quando ero piccola, tuttavia non mi sono mai data il tempo di approfondire la conoscenza della cittadina.

Palazzuolo sul Senio, particolare del centro


Per questo, dopo essere tornata a casa colpita dalla serenità che il luogo mi trasmetteva e dalla piacevolezza dei paesaggi, ho deciso di fare qualche ricerca e ho notato che, oltre ad essere una meta estiva molto ambita per le temperature miti (si trova nel cuore dei boschi a 437 mt slm), il paese ospita manifestazioni estremamente interessanti e due musei degni di nota.
Uno è il Museo Archeologico, che conserva reperti preistorici dell’alta valle del Senio, del Santerno e del Lamone; l’altro il Museo delle Genti di Montagna che raccoglie oggetti e documenti a testimonianza degli usi e costumi delle genti che in passato abitavano la zona.
Tra le manifestazioni che più hanno stimolato il mio interesse ci sono le feste medievali “Medioevo alla corte degli Ubaldini” (3° e 4° weekend di luglio), la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco (tutte le domeniche di ottobre), i Mercatini di Natale (8 dicembre e le prime tre domeniche del mese).
Per le feste medievali è un po’ tardi ma penso proprio che in autunno andrò a fare un giretto a Palazzuolo! Vi saprò poi dire se, come penso, ne valeva la pena!
Nel frattempo chiunque avesse partecipato a qualcuna di queste iniziative può lasciarmi un commentino con il feedback…
Il calendario completo delle iniziative si può facilmente scaricare dal sito www.palazzuoloeventi.com.

2 commenti:

Coccoglam ha detto...

Ho dei bellissimi ricordi legati a questo luogo, ricordi d'infanzia, innocenza, spensieratezza.
Ci venivamo da bambini con i nonni, diventati un po' troppo "grandi" per affrontare un viaggio sulle Dolomiti.
Ricordo il ponticello sul fiume, ed i sassi che lo attraversano, dai quali io e mio fratello amavamo pescare.
Ricordo la gara di pesca sportiva, che si svolge credo in agosto: arrivano dei gran camion e riempiono il fiume di trote e vince chi ne pesca di più...
Due signori del Comune, invece di gettarne una nel fiume, l'hanno regalata a quei 2 bambini che sono tornati a casa come due eroi...
Sono stata alla Sagra del Marrone e la consiglio perché le specialità gastronomiche sono divine (neanche a dirlo!!!) e ci sono anche tanti mercatini!!!
Le feste medievali danno invece al paese un'atmosfera magica... Ci sono andata due anni fa, ed avevo dieci anni l'ultima volta che ero stata a Palazzuolo. Ho riscoperto i luoghi di quelle estati della mia infanzia: la grande cascata, il Palazzo degli Strigelli (vero tempio di iniziazione per i ragazzi del luogo: dicono che ci siano i fantasmi, ma è solo una vecchia casa d'epoca abbandonata), il bar all'angolo con il gelato più buono del Paese, la piscina (davvero molto graziosa), il "lungofiume", l'ambulatorio del dottore e la casa dove ogni tanto suonavo la chitarra, tifavo per Roberto Baggio e mi sono addormentata senza riuscire a vedere Italia-Brasile. E la delusione è stata cocente la mattina dopo...
Tornando alle Feste Medievali, sono davvero una bella occasione per trascorrere una serata d'estate un po' diversa, ed i mercatini ne valgono davvero la pena...
Scusa Cla se mi sono lasciata andare a questi ricordi nostalgici, ma hai toccato un tasto molto bello ed importante della mia esistenza.
Complimenti per il blog: è molto interessante come contenuti e ben strutturato sul piano grafico (vero Daniele?!!): 30 e Lode!
Rispecchia pienamente la tua (e nostra!!) passione per i viaggi, fatta di quella voglia di conoscere, scoprire, assaporare...
Continua a deliziarci!!!
Baci, Vale.

Camelia ha detto...

Ma dai, non avrei mai immaginato!
Bene bene, allora mi racconterai per benino le cose da fare e chissà, magari è un buon luogo da visitare tutte insieme!
E comunque hai fatto benissimo a lasciarti andare ai ricordi, così hai portato un po' dello spirito del tuo blog sul mio! Ho apprezzato tanto!
Baci baci!