venerdì 21 novembre 2008

Mercatini di Natale

Sono un’amante dei Mercatini di Natale. Mi piacciono tutti, grandi piccoli, originali, commerciali… tutti! Fanno atmosfera, danno calore, sfavillano di luci che illuminano il cuore!
Questa mia passione, che è un po’ il terrore di Daniele, mi ha portato negli anni a vedere mercatini di tante città, tanto che ormai posso dirmi quasi un’esperta!
Di quasi tutti quelli che ho visitato poi conservo le tazze da Vin Brulé, un piccolo ricordo di tante belle esperienze!
Il mio amore per i mercatini è nato nel 2002 con la visita al Christkindlmarkt di Bolzano.
Sarà perché è il primo che ho visitato, sarà che Bolzano è una bella città, ma tuttora penso che sia il più bello e caratteristico in assoluto. Inoltre il centro di Bolzano è ricco di bei negozi!
Quest’anno sto cercando di convincere Daniele a riportarmici… chissà!

Mercatino di Natale a Bolzano

Un altro mercatino che ho amato molto è quello di Merano. Merano è una cittadina termale molto carina ad una ventina di chilometri da Bolzano. Il mercatino si snoda lungo la via principale che costeggia il fiumiciattolo che attraversa la città ed uno dei migliori per quanto riguarda la gastronomia.
Anche Merano è molto carina ed è sovrastata dal famoso Castello Trauttmansdorf dove ha soggiornato più volte la principessa Sissi.

Mercatino a Merano

Delizioso è anche il mercatino di Brunico, sempre in Alto-Adige, il più gettonato da me e Daniele data la vicinanza coi nostri abituali luoghi di villeggiatura (Cencenighe Agordino e Auronzo di Cadore, dove vado da 15 anni coi miei genitori).
Anche la città di Brunico è molto carina, col castello di origine medievale arroccato sulla collinetta a ridosso del centro cittadino.
Di norma una delle prime bancarelle è quella della Milka… ;-) slurp!

Mercatino a Brunico

Valicando di una quarantina di chilometri il confine con l’Austria da San Candido si raggiunge facilmente la cittadina li Lienz.
Il mercatino di Natale ha luogo nella piazza principale dove le finestre del palazzo municipale sono addobbate in modo da formare un calendario dell’avvento.
Data la location è probabilmente il mercatino più teutonico che io abbia mai visitato, con prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato della tradizione austriaca/tedesca.


Mercatino a Lienz

Rientrando in Italia, spostandoci dall’Alto-Adige al Trentino, uno degli ultimi mercatini che ho visitato è quello di Arco di Trento.
La città è carina ma il mercatino è piccolo e non paragonabile a quelli dell’Alto-Adige… sarà che scendendo di latitudine si perde un po’ d’atmosfera… e poi gli influssi del Lago di Garda mitigano il clima e si sa, un buon mercatino di Natale riesce bene solo se è freddo!

Mercatino ad Arco di Trento

Prossimamente mi piacerebbe visitare i restanti mercatini dell’Alto-Adige, Vipiteno e Bressanone ma soprattutto quelli di Vienna, Norimberga e Monaco… mi mancano un po’ i mercatini d’oltralpe… spero di rimediare al più presto!


Le mie tazze



Mercatino di Natale di Bolzano, dal 28/11/08 al 23/12/08
http://www.bolzano-bozen.it/mercatino/index.html

Mercatino di Natale di Merano, dal 28/11/08 al 06/01/09
http://www.meraneradvent.it

Mercatino di Natale di Brunico, dal 28/11/08 al 06/01/09
http://www.bruneck.com/mercatino.htm

Mercatino di Natale di Lienz, dal 28/11/08 al 24/12/08 http://www.adventinlienz.at/avventoalienz.html

Mercatino di Natale di Arco di Trento, dal 21/11/08 al 23/12/08
http://www.e-20.com/ita/NataleTrentino/Arco/Iniziative/

Per info generiche: http://www.mercatini-natale.com

2 commenti:

Coccoglam ha detto...

Anch'io adoro i mercatini di Natale... Anzi, direi che è una vera e propria addiction!!!
Dal Portico dei Servi (che cmq ritengo un po' squallido) a quello in Piazza del Popolo a Ravenna, per non parlare dell'Alto Adige e dell'Austria....
Che dire, ormai ci siamo; speriamo di partecipare a qualche mercatino anche quest'anno!!!!
E le tue tazze...che carine!!!! Le vedrei proprio bene in bella vista nella tua futura cucinina...... vero?! ;0)
A presto e buon week end,
Vale

Camelia ha detto...

Eh già Vale, ormai ci siamo, è quasi Natale...
Ho una gran voglia di partire, di evadere...
Va bè, mi accontenterò di pensare alla mia casina e alla mia cucina dove metterò in bella mostra le mie tazze!
Baci!